IL PRODOTTO
“Salvare le api senza alcuna soluzione chimica, una bella idea. BEE ETHIC”
Ing. Ascanio Tagliaferri
Il sistema BeeEthic uccide la Varroa riscaldando l’alveare a 42 ° C (108 F ) direttamente nella sua fase di riproduzione, all’interno della covata delle api, fermandone così la pericolosa riproduzione.
La Varroa è anche un vettore di virus, con Bee Ethic, si scongiura la trasmissione virale;
la colonia sarà più sana e più produttiva.
Il “cervello” del sistema BeeEthic è un’unità elettronica di controllo, integrata direttamente nel telaino:
il microchip effettua i trattamenti anti-Varroa quando sono necessari aiutando anche le api a controllare la temperatura della covata,
soprattutto durante le variazioni rapide a causa dei repentini cambiamenti climatici.
Grazie ai trattamenti ripetuti automaticamente per tutta la stagione (ad ogni ciclo di covata) , le api nasceranno senza varroa e quindi più sane!
Rimuovendo la Varroa dalla covata, abbassiamo il rischio di virus che vengono trasportati dall’acaro (DWV, ABV, IAPV, KBV CBPV ecc.).
Bee ethic è stato riconosciuto e finanziato tramite il Reg 1308/2013 – OCM Miele, come valida biotecnica contro la Varroa da numerose Regioni Italiane.
La produzione integrata diviene obbligatoria in tutta Europa dal 1 gennaio 2014, ai sensi della Decisione CE del 30-12-1996, All. 1 – Norme OILB.
ECOCOMPATIBILE ED AUTOSUFFICIENTE
Bee Ethic ha l’ecosostenibilità nel proprio DNA e gli apiari sono spesso posizionati in luoghi remoti, lontani dalle forniture elettriche perciò il nostro sistema è dotato di un sistema a pannelli solari che rende il trattamento completamente autosufficiente dal punto vista energetico. Per chi avesse esigenze diverse però è possibile utilizzare Bee Ethic collegandolo comodamente ad una normale presa domestica.
Gli apicoltori potranno tornare ai vecchi tempi, quando la Varroa non aveva colonizzato l’Apis Mellifera, rispettando le api e l’ambiente, risparmiando il proprio tempo e guadagnando di più