La #ricettadimiele di oggi prevede tra i nostri ingredienti principali il miele di castagno. Ieri vi abbiamo detto che con un retrogusto amarognolo può essere apprezzato anche su piatti salati per cui abbiamo scelto di abbinarlo a maiale e castagne, vediamo come.
INGREDIENTI (per 2 persone)
4 lombatine di maiale
100 ml di glassa balsamica di mele
3 cucchiai di miele di castagno
castagne precotte
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
1) In una ciotolina mescola insieme la glassa balsamica di mele ed il miele di castagno fino ad ottenere una salsa densa. Versala sulle lombatine e lascia macerare la carne per mezz’ora.
2) mentre aspetti la macerazione puoi cominciare a spezzettare le castagne.
3) fai scaldare una padella grande, versa a filo l’olio, adagia le fette di carne con 3/4 della glassa rimasta (lasciane da parte un cucchiaio per versarla sulla carne a fine cottura) e le castagne .
4) fai cuocere per 3 mn per lato circa facendo asciugare un pò la glassa. Gira le fette e continua la cottura per altri 3 mn circa. Aggiusta di sale e pepe ed impiatta aggiungendo un cucchiaio della glassa che avevi lasciato da parte.
Questa ricetta è stata facile facile no? E tu, con cosa hai abbinato il miele di castagno? Raccontaci la tua ricetta, inviaci le foto. Le pubblicheremo sulla nostra pagina facebook e le proveremo. A domenica prossima, per una nuova #ricettadimiele. Stay tuned!